ON THE ROAD RECORDS (CD+DVD) – POP FOLK/ITALIA
I Bandabardò sono in pista da una quindicina d’anni e hanno saputo cucinare (facendone una bandiera), un ironico mixing tra cabaret sonante & un bislacco folk latino-mediterraneo da balera; dal vivo i loro concerti si palesano come una sagra collettiva dove si alitano incitanti & alcoliche fragranze da feste di piazza, con canzoni & storie quotidiane cantate tra amici dove la forza comunicativa si arrotola con una carica adrenalinica e un’allegria contagiosa che si insinuano nei corpi e nei piedi di chi ascolta.
La storia inizia nel 1993 ad opera di Enrico “Erriquez” Greppi che riunisce attorno a sé le chitarre di Alessandro M. “Finaz” Finazzo e Andrea “Orla” Orlandini, il contrabbassista stradaiolo Marco “Donbachi” Bachi, la batteria minimale di Alessandro “Nuto” Nutini e l’ultimo aggregato è Jose “Ramon” Caravallo Armas: percussioni, tromba ed echi cubani. Il loro primo album “Il Circo Mangione” esce nel 1996 procacciandosi un buon riscontro e vince anche il Premio Ciampi quale migliore opera prima, arriveranno poi “Iniziali Bi-Bi” (1998) accompagnato a ruota dal live “Barbaro Tour” (1999); arriveranno “Mojito Football Club” (2000) e il trascinante live “Se Mi Rilasso… Collasso” (2001). Con il girellone “Bondo! Bondo!” (2002) la band sfonda le porte di un successo più significativo, sopraggiungeranno in seguito l’irrequieto “Tre Passi Avanti” (2004) e la collection “Fuori Orario” (2006).
“Ottavio” è il loro nuovo album, un lavoro singolare, imperniato sulla storia di un personaggio (l’Ottavio) le cui vicende vengono raccontate in questa struttura musical-teatrale, un antieroe che nasce, cresce e parte alla ricerca di sé… E’ un lavoro brioso & frizzante, snodato in 14 tracks suddivise in 4 atti. Allegato al cd c’è un dvd “La Nascita Di Ottavio” in cui viene illustrata la genesi dell’opera e la storia del personaggio.
Claudio Giuliani
Lascia un commento