Peteco Carabajal con il suo nuovo progetto musicale Riendas Libres arriva in Europa per una tournée di un mese, in programma anche tre date italiane.
Il grande musicista e cantautore Peteco Carabajal, con i suoi due figli Homero Carabajal e Martina Ulrich faranno vibrare a ritmo di chacarera mezza Europa tra fine maggio e fine giugno.
Questa tournée si è resa possibile grazie all’azione a quattro mani di un argentino e una italiana: il musicista Emilio Tello che risiede a Barcellona ed organizza l’Iberfolk Festival e una italiana, Elisa Pavin, che da qualche anno porta avanti in Italia il progetto Adentroo!! che si occupa di diffusione culturale del folklore argentino. Elisa ha passato gli ultimi anni per la maggior parte nel nor-oeste argentino, specialmente a Santiago del Estero, dove non solo ha imparato il folklore dai più grandi maestri e musicisti, ma ha potuto viverlo in prima persona e raccontarlo al pubblico italiano attraverso i social e un blog.
Il cantautore argentino con oltre quarant’anni di carriera in musica è sinonimo di chacarera, musica e cultura santiagueña. L’elenco dei premi nella sua carriera è davvero impressioannte:
1989 – Premio Sadaic come autore e compositore di musica popolare
1990 – Premio consacrazione al Festival Nacional de Folklore di Cosquin
1992 – Premio ACE con il disco Encuentro
1994 – Premio ACE con il disco Memorias de Amor
1995 – Premio Konex di platino
2003 – Miglior artista maschile del folklore argentino con il disco El baile nei Premios Gardel a la Musica
2005 – Premio Konex come miglior artista del folklore del decennio 1995-2005
2011 – Premio Atahualpa al folklore come personaggio dell’anno
2011 – Dichiarato Personalità importante della Cultura“dalla legislatura della città di Buenos Aires
2012 – Il Senato argentino gli conferisce la Menzione d’onore Domingo Faustino Sarmiento
2012 – Miglior artista maschile del folklore argentino con il disco El viajero“nei Premios Gardel a la Musica
Le sue canzoni sono state rese immortali da Mercedes Sosa, Horacio Guarany, Teresa Parodi.
Peteco presenterà il suo nuovo gruppo, Riendas Libres, formato con i figli, Martina Ulrich alle percussioni, Homero Carpena Carabajal alla chitarra, alla voce e al basso. Le loro composizioni portano un messaggio attuale, affrontano temi sociali e sulla condizione umana del nuovo secolo, esplorano nuovi temi, nuove sonorità e nuovi colori musicali, tuttavia resta sempre fedele alla radice musicale della sua terra, ai suoi ritmi appresi in seno alla famiglia. La famiglia Carabajal infatti è considerata una delle pietre miliari della musica popolare argentina.
Non si tratterà però solo di concerti, ci saranno le presentazioni del film-documentario Chacarera che lo stesso Peteco ha prodotto, e che narra la storia della sua famiglia, ci saranno dibattiti e momenti di confronto, lezioni di chacarera, lezioni di percussione.
La tournée parte dalla Spagna, a Madrid, Barcellona e Saragozza, per poi proseguire a Toulouse, Lucerna, Vienna, Monaco, Bruxelles, Milano, Padova, Roma, Mosca.
Le date italiane sono:
9 giugno Milano, Auditorium Cà Granda
12 giugno Padova, El Boliche Tango Club
14-15 giugno a Roma, Club Porteno
Link utili:
https://www.facebook.com/events/2224388280977760/?event_time_id=2275355915880996
https://www.facebook.com/RiendasLibres/
https://www.facebook.com/petecocarabajal/
https://www.facebook.com/adentroo/
https://www.facebook.com/iberfolkfestival/
Lascia un commento