Che la musica finlandese, e nordica in generale, sia qualitativamente molto valida, non dovrei dirlo io. Da anni mi trovo a cantare le lodi di queste culture e, a ripetermi, rischio di perdere credibilità. Tuttavia questo lavoro musicale è un buon esempio: nessun capolavoro o opera originale, ma un nuovo gruppo con un amalgama e una qualità notevoli.
Nei Saaga Ensemble è forte la presenza di Soila Sariola.
Dei 10 brani del cd, ben 5 sono di sua completa composizione. Altri 3 fanno riferimento a sue composizioni su testi tradizionali. E Saila Sariola (classe 1977) – ottima voce con grande esperienza coristica – come molti musicisti finlandesi si è laureata presso il Folk Music Department della Sibelius Academy e da tempo collabora a diversi progetti artistici e teatrali. Un’altra voce del gruppo, nonché suonatrice di kantele, è quella di Vilma Timonen, una docente alla Sibelius Academy che ha portato nella musica finlandese le sonorità del kantele elettrico. La terza voce è quella della tastierista (piano, harmonium) e compositrice Milla Viljamaa. Un’artista eclettica che in questi anni si è occupata di tango, di musica tradizionale e di musica da camera. Folk Bulletin ha già recensito in passato i lavori musicali di Vilma e Milla.
Ma le voci, come spesso accade nei gruppi finlandesi, sono tante. C’è anche quella del chitarrista e mandolinista Roope Arnio e del bassista Jaako Kämärainen.
Chiudono l’affollato gruppo il violinista Tommi Asplund (Frigg, Tsuumi Sound System) e il percussionista e batterista Mikko Hassinen, uno dei più importanti batteristi della scena musicale jazzistica finnica.
La virtù di questo gruppo, come già detto, non è tanto nell’originalità o nello spessore degli arrangiamenti, quanto nella forza espressiva, nell’amalgama dei componenti e nella liricità delle composizioni di Suriola. Nessuna danza, ma dieci canzoni da ascoltare con piacere e dolcezza.
Tiziano Menduto
Lascia un commento