NEW TONE RECORDS FY 7014 CD, 1999 – WORLD MUSIC / ITALIA
Sonorità mediterranee. Suoni, come navi che approdano, si liberano, dando vita a poliritmie suggestive quanto ricche di memoria. Il porto è quello antico di Genova che, dal 1992 è teatro del Festival Musicale del Mediterraneo.
Il gruppo genovese Echo Art festeggia i 15 anni di attività con questo CD, nuova pubblicazione realizzata con ospiti illustri della musica tradizionale dell’area mediterranea e non solo, legati tra loro dal comune interesse verso il rito e la trance. Porto Sonoro è una importante tappa del percorso di ricerca degli Echo Art che, in questo CD, presentano nove brani di cui quattro insieme agli Gnawa “Sidi Mimoun” della confraternita sufi marocchina. Sonorità particolari e autentiche date da meravigliosi strumenti quali il t’bel, grosso tamburo, le qaraqeb, grandi nacchere di ferro e quembri, liuti berberi talvolta ricavati da gusci di tartaruga.Le composizioni si ispirano ai movimenti del rito della Lila, la “trance” dei sette colori. Due brani con la regina della mbira music dello Zimbawe, Stella Rambisai Chiweshe, prima donna a suonare la mbira, magico strumento tradizionale africano “a pizzico” composto da una tavola su cui sono inserite lamelle metalliche e da una zucca vuota che fa da cassa di risonanza, fino ad oggi ad uso esclusivamente maschile. Due brani con gli Egschiglen dalla Mongolia specialisti del canto khoomis, canto armonico terapeutico siberiano che produce simultaneamente due o più note. Un brano con i Galata Mevlevi and Sema Ensemble di Istambul, rappresentanti del sufismo turco, esecutori di musiche tradizionali che accompagnano la danza rotante che porta i ballerini allo stato di estasi.
Il CD registrato a Genova tra il ‘97 e il ’98 ed è il risultato di improvvisazioni realizzate in studio e dal vivo, in occasione della presenza dei gruppi al Festival Musicale del Mediterraneo.
Echo Art, fondato nel 1984, attualmente è composto da Simona Barbera voce e piano, Claudia Sanguinetti voce e claps, Davide Ferrari de Nigris voce e chitarra, bamboo sax, def, Michele Ferrari slide, chitarra acustica, ney , oud chitarra, Roberto Marotta percussioni e batteria Riccardo Barbera, contrabbassso.
Ponte sonoro e la continuazione della precedente esperienza di Coreografie ,del 1992 , frutto di una collaborazione con le avanguardie newyorkesi e gruppi africani, un documento che raccoglie le musice possibili nate dall’incontro tra musicisti e musiche diverse.
Gli Echo Art elaborano il tema della commistione di stili quanto mai attuale e utile in una società multietnica come la nostra. Ciascuna espressione non rinuncia alla propria individualità e accoglie armonicamente le diversità dell’altro. Porto sonoro racchiude diversità e tolleranza e le amalgama in una modalità sonora fertile di stimoli e significati.
Tiziana Oppizzi-Claudio Piccoli
Lascia un commento