Si sono da poco concluse le selezioni, tenutesi quest’anno online, del Premio Alberto Cesa, dedicato ai gruppi di talento della world music, organizzata da Folkest, che sta già lavorando al nuovo festival in calendario dal 5 al 23 agosto 2021.
Il Premio Alberto Cesa è dedicato ad Alberto Cesa, voce e ghironda del Cantovivo, uno dei gruppi pionieri del folk piemontese e italiano che oltre quarant’anni fa ha fatto capire che cantare in dialetto non è stare ai margini, ma possedere una lingua magica. L’organizzazione del Premio è curata, sotto la supervisione della direzione del festival Folkest, dalla redazione di www.folkbulletin.com e dall’Associazione Culturale Folkgiornale e vi collaborano una ventina di associazioni e istituzioni in varie parti d’Italia, dove si svolgono le selezioni dal vivo degli artisti partecipanti.
Il Premio Alberto Cesa, nel ricordo di questo libero battitore, anche quest’anno ha raccolto numerose adesioni: circa centocinquanta infatti le iscrizioni tra gruppi, musicisti e cantanti. I finalisti che si contenderanno anche quest’anno il Premio si sfideranno a Spilimbergo, nel corso delle serate centrali di Folkest, lo storico festival che si svolge ogni estate in Friuli, ma anche in Cadore e in Istria.
Questo Premio è pensato per valorizzare tutta quella musica che, al di là dell’essere classificata come folk, folk-rock, etnico, etno-jazz, world, new acoustic, minimalista, chitarristico, canzone d’autore, cantastorie, artista di strada (con prevalente attività musicale) sappia dare voce a una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo. Uno dei pochi premi insomma, insieme al Premio Andrea Parodi di Cagliari, che si dedica alla world music in Italia.
Dal 20 al 23 agosto, sul palco del Teatro Miotto e all’aperto presso la Torre Orientale di Spilimbergo, quest’anno saranno chimati a scontrarsi per la vittoria finale: Ajde Zora, Fabia Salvucci e Sara Marini con il progetto Djelem o Gelem, Fragment, Mattanza, Miriam Foresti, Sara Marini e Torrendeadomo
Le selezioni, che quest’anno si sono dovute purtroppo svolgere senza la parte dal vivo, ci hanno confermato l’alto livello degli artisti partecipanti che già avevamo ammirato nelle ultime edizioni. – dice il direttore artistico di Folkest, Andrea Del Favero – Il progetto di trasformare questo nucleo di Folkest in un vero e proprio showcase festival e centro di formazione per gli artisti sta procedendo, grazie a una rete italiana ed europea ormai consolidata.
Sei i gruppi a passare le selezioni quest’anno e che parteciperanno alla fase finale a Folkest a Spilimbergo dal 19 al 23 agosto 2021, secondo le decisioni della Giuria composta da John Vignola (RAI Radio 1), Maurizio Bettelli (musicista e autore), Claudia Brugnetta (regista Rai FVG), Lucia Campana (Premio Città di Loano), Alessandro D’Alessandro (musicista), Remo Degiovanni (musicista), Elena Ledda (musicista e Direttore artistico del Premio Andrea Parodi), Felice Liperi (giornalista de La Repubblica), Elisabetta Malantrucco (RAI Radio 1), Alessandro Nobis (giornalista di FolkBulletin), Duccio Pasqua (RAI Radio 1), Jacopo Tomatis (giornalista del “Giornale della Musica) e Silvio Trotta (musicista).
Lascia un commento