Dopo le serate di Arezzo, Loano, San Pietro in Cariano e Cervasca il Premio Folkest – Alberto Cesa 2020 giunge a Udine con due appuntamenti nel corso dei quali verranno designati il quinto e sesto gruppo che si esibiranno a Spilimbergo per la finale 2020.
Il primo di questi due avrà luogo giovedì 13 febbraio presso La Girada in via gen. Baldissera dove si esibiranno nell’ordine Luca Brunetti, Villandorme e Violoncelli Itineranti ft. Ana Pilat.
Luca Brunetti inizia a suonare la chitarra all’età di quindici anni. Dopo aver suonato in diversi gruppi locali, nel 1990 apre così uno studio di registrazione e si dedica completamente all’attività musicale come tecnico del suono e come musicista-autore. Dal 1996 con la propria etichetta Creativa produce progetti di ambient, world music ed elettronica.
Attualmente prosegue l’attività di autore e cura le produzioni della sua etichetta Dymo Music. L’ultimo lavoro discografico, pubblicato a novembre 2018, è Just One, un album dedicato alla chitarra acustica.
I Villandorme sono un trio friulano nato nel gennaio 2019 da un’idea di Lino Straulino assieme ad Alessia Valle e Alvise Nodale per proporre canti popolari italiani rivisitati in chiave folk-rock, seguendo le orme di storici gruppi come Pentangle, Steeleye Span e Malicorne. Melodie sognanti e ipnotiche che mirano a portare l’ascoltatore verso dimensioni senza tempo, in cui pian piano si fa strada la magia della musica che accomuna l’uomo del quindicesimo secolo a quello del ventunesimo.
I Violoncelli Itineranti ft. Ana Pilat sono un gruppo musicale di Trieste, composto da tre violoncelliste e una cantante. Il repertorio è molto vario, interamente composto o arrangiato da Andrejka Možina, comprende brani originali, di carattere jazzistico e folk rivisitati in chiave cameristica. Nel 2018 hanno pubblicato l’album Sonce ljubo rivisitando brani della tradizione popolare italiana, slovena e istriana. Dal 2016 si esibiscono regolarmente in Italia, Slovenia e Croazia.
Il prossimo appuntamento con il Premio Folkest – Alberto Cesa sarà giovedì 20 febbraio, a La Girada, con Bratiska, Rebi Rivale e Miriam Foresti.
Lascia un commento