di Gianni Giusti
Ray LaMontagne è artista di culto da parecchio tempo e, vi confessiamo, uno dei nostri preferiti, sia per quanto ha saputo produrre nei suoi sette dischi finora pubblicati, sia per le eccellenti performance dal vivo, dove l’emozione la fa da padrona, mescolandosi con tecnica e idee di prim’ordine.
Sei di questi dischi hanno finora raggiunto la top 10 delle classifiche di Billboard nella categoria rock, ma molti sarebbero potuti star benissimo anche nel folk. Quando la musica è grande, è grande e basta! Nel frattempo ricordiamo che che nel 2010 God Willin’ & the Creek Don’t Rise ha vinto un Grammy Award per il miglior album folk ed è stato nominato nella categoria Song of the Year per Beg Steal or Borrow.
Avendo lavorato con i produttori Ethan Johns, Dan Auerbach dei Black Keys e Jim James dei My Morning Jacket, il vasto catalogo sonoro di Ray è stato definito a perfect throwback to the lost art of the album-length format da Entertainment Weekly, epico e magico da Rolling Stone e stupendo e ambizioso da Esquire, mentre NPR’s All Things Considered ha dichiarato che Ray, durante tutto il corso della sua carriera, ha continuato a spingersi in direzioni diverse, secondo quello che per People è una meraviglia della natura.
Ed eccoci ora a Monovision, campionario di suggestioni folk-rock morrisonianamente (nel senso di Van) blues. Come in altri riusciti lavori precedenti, una vena di malinconia pervade le tracce di questo lavoro discografico, una sorta di imprinting di quest’artista che della semplicità e di una quasi ovvietà ha fatto la sua bandiera. Eppure sotto quei facili cliché musicali si nasconde la scintilla della genialità, eppure un semplice giro di accordi riesce comunque a farti sentire qualcosa dentro. Dal già citato Morrison, a Donovan, ai Creedence, Tom Rush, gli Everly Brothers, ecco… c’è un po’ di tutto ciò nella musica e nelle fresche esecuzioni del nostro Ray. Scusate se è poco!
Monovision si compone di dieci brani e vede Ray non solo scrivere e produrre l’album, ma anche suonare tutti gli strumenti in ogni traccia.
Questi sono i brani contenuti in MONOVISION:
1. Roll Me Mama, Roll Me
2. I Was Born To Love You
3. Strong Enough
4. Summer Clouds
5. We’ll Make It Through
6. Misty Morning Rain
7. Rocky Mountain Healin’
8. Weeping Willow
9. Morning Comes Wearing Diamonds
10. Highway To The Sun
Secondo qualche recensore questo disco non è un capolavoro assoluto e addirittura è troppo folk… forse è per questo che ci piace ed a nostro giudizio è un grande, grande disco!
Lascia un commento