Lo studioso siciliano Antonino Uccello (1922-1979), celebre anche per aver creato la Casa-Museo di Palazzolo Acreide, è vissuto per qualche anno in Brianza, dove ha condotto alcune campagne di ricerca sui canti popolari, poi confluite nelle raccolte n. 49 e 61 del Centro Nazionale Studi di Musica Popolare e finora rimaste inedite. Questo volume ha il pregio di rendere accessibile una vasta messe di materiale (ben 265 brani) certamente prezioso anche perché raccolto in un’area relativamente poco studiata e soltanto in tempi recenti adeguatamente valorizzata. Il libro si compone di una lettera di presentazione di Alberto Mario Cirese; di una serie di saggi dovuti a Massimo Pirovano (“Tornando a casa”); Gaetano Pennino (“Vivere poeticamente”); Febo Guizzi (“Era Brianza. Antonino Uccello e l’etnomusicologia italiana”); Roberto Valota (“Il canto contadino e l’osteria. Le raccolte 49 e 61 di Antonino Uccello”); Giorgio Foti (“Flauti di Pan a Cantù”); una vasta bibliografia e discografia; un apparato fotografico. Tutta la seconda parte del volume è composta dalla trascrizione dei riferimenti alle registrazioni, dove sono riportati i dati sugli informatori, le località di rilevamento, le traduzioni dei testi dialettali, le trascrizioni musicali e utili note descrittive.
Le località in cui sono state effettuate le ricerche coprono una vasta area tra le province di Como, Lecco e Monza Brianza e specificatamente le seguenti località: Cantù, Caslino d’Erba, Ceriano Laghetto, Figino Serenza, Lurago d’Erba, Mariano Comense, Montevecchia, Rovagnate, Seveso e Seregno. I tre CD audio allegati contengono ben 208 brani e dovrebbero bastare queste semplici note descrittive sulle quali ci siamo finora soffermati per mettere in allerta i nostri lettori: non vi è dubbio che si tratta di un lavoro di grandissimo pregio che non può mancare nelle biblioteche (e nelle discoteche!) di quanti si occupano di musica popolare in maniera seria.
Tito Saffioti
Roberto Valota (a cura di), Musiche tradizionali in Brianza.
Le registrazioni di Antonino Uccello (1959, 1961)
Roma, Squilibri, 2011, pp. 482, ill., br., con tre CD audio allegati, € 35.Squilibri Editore, viale dell’Università, 25, 00185 Roma, www.squilibri.it
Lascia un commento