Uno sguardo sui cd più interessanti pubblicati dall’etichetta tedesca tra il 2011 e l’anno in corso.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.acoustic-music.de
di Roberto Di Giovanni
HAJO HOFFMANN
MANDOVOCALE – LIGHT UND SCHATTEN
Celebre più come violinista e compositore in ambito jazz e world, Hajo Hoffmann è anche un valente mandolinista. In particolare è un virtuoso del mandolino Takoma a quattro corde. Il musicista tedesco ha sviluppato la sua tecnica sullo strumento soprattutto a Rio De Janeiro dove ha vissuto per cinque anni. L’album contiene un melange di diverse influenze che vanno dalla musica classica, al jazz, alla world music.
TONY COX
MY AFRICAN HEART
Chitarrista finger style e compositore sudafricano, vincitore di prestigiosi riconoscimenti e molto conosciuto anche in Europa, Tony Cox è diventato uno degli ambasciatori della musica del suo paese. Nelle dodici tracce Io strumentista presenta un eccitante combinazione di jazz, blues, reminiscenze classiche e musicaafricana che rimanda l’ascoltatore a “Graceland”il capolavoro di Paul Simon.
HANS REFFERT & WERNER GOOS
STONE COLD & BROKEN
Il chitarrista slide tedesco Hans Reffert è conosciuto in diversi campi musicali: folk, rock e colonne sonore per il cinema e il teatro. In questo disco unisce le proprie forze a quelle di Werner Goos, chitarrista jazz che ha suonato con Alphonse Mouzon, Charlie Mariano e Peter York. Nell’album che sembra ispirato al “laid back style” di J. J. Cale, i due musicisti dimostrano tutta la loro classe con sofisticate composizioni tra blues, jazz e roots music.
ARMIN HEITZ TRIO
BLUE IN GREEN
Armin Heitz è un virtuoso della chitarra molto influenzato dallo stile di Django Reinhardt. In questo suo lavoro intitolato come il classico di Miles Davis, Heitz mette insieme brillantemente la tradizione del gipsy jazz con quella del mainstream jazz americano. Con Janosch Dorr alla chitarra ritmica e Davide Petrocca al contrabbasso Heitz affronta anche standard della musica latina e valzer musette di provenienza francese.
TWO TIMING
Ex ragazzo prodigio, il chitarrista australiano è oggi un artista di fama che ha suonato con Leo Kottke, Albert Lee e Martin Taylor. In questo disco duetta con tanti grandi della chitarra: Tommy Emmanuel, Adam Rafferty, Stephen Bennett, Nick Charles, il “nostro” Andrea Valeri (giovanissimo ma dal talento davvero notevole); e tanti altri. L’album comprende diverse sonorità: ragtime, jazz, roots e pop passando per Chet Atkins e i Beatles.
FLORIAN POSER / MARTIN FLINDT DUO
CROSSING MINDS
Florian Poser vibrafonista pluripremiato per il suo lavoro nella musica brasiliana qui incontra il chitarrista jazz Martin Flindt. La musica del duo è per certi versi inedita e sorprendente. E’ una musica suadente, avvolgente e rilassante. Protagonista assoluto dell’album è il jazz qui rivisitato in ogni sua sfumatura: ritmi latini, languide ballate, standards e persino un’ interessante rilettura di un brano dei Doors.
LIVE
Claus Boesser-Ferrari, chitarrista tedesco di grande impatto emotivo, riscrive il ruolo e i suoni della chitarra acustica, producendo con il suo strumento sonorità che comprendono sperimentazioni free, effetti percussivi, citazioni dei Doors e melodie western. Un album dal vivo suonato in perfetta solitudine in cui convivono passione, tecnica, lirismo e spirito d’avventura.
THIRTEEN DOWN
Per la rivista Mojo è il secondo miglior chitarrista acustico mai esistito dopo Robert Johnson, e di lui Neil Young ha detto spesso di considerarlo il Jimi Hendrix dell’acustica. Berth Jansch, alfiere del folk rock e fondatore dei Pentagle, scomparso nell’ottobre 2011, alla fine degli anni Settanta mise insieme la formazione che compare in questo ottimo disco, uscito in origine nel 1980. Il cd contiene anche tutte le intavolature dei brani presenti.
CHRISTIAN STRAUBE/ DAVID KUMMER
AFFINITY
Il duo formato da Christian Straube chitarra e da David Kummer oboe, taragot (aerofono di origini rumene) e corno inglese propone una musica raffinata, elegante, sensuale, evocativa e rilassante. Scopo dei due virtuosi è quello di accompagnare l’ascoltatore in un viaggio immaginario tra folk, musica classica e new age. Un disco interamente strumentale affascinante e sorprendente.
LONELY ROAD
Nuovo lavoro per il chitarrista belga di fama internazionale e ben conosciuto anche da noi Jacques Stotzman. Un autentico diario di viaggio sonoro in cui sono contemplati folk, new age, jazz, blues, ragtime, musica classica e world music. Un album intenso, elegante, raffinato, evocativo, poetico; colmo di dolci ballate e squisite e rasserenanti melodie. Un disco per tutti da parte di uno dei migliori chitarristi finger style contemporanei.
TODD HALLAWELL & ROBIN KESSINGER
EAR CANDY
Due campioni statunitensi della chitarra acustica scoprono di condividere lo stesso background musicale e decidono di raccoglierlo in questo ottimo lavoro. Todd Hallawell celebre per il suo fingerstyle si cimenta qui (con successo) nel flat picking, tecnica di cui è maestro Robin Kenssinger. I due propongono un repertorio che ruota intorno al folk anglo-scoto-irlandese, al ragtime, al jazz e al country. Consigliato da Dan Crary!
Lascia un commento