di Gianni Giusti
Gli Stray Cats sono una delle più straordinarie band di rockabilly della storia.
Dopo un’attesa di ben ventisei anni, grazie al nuovo lavoro in studio del 2019, chiamato semplicemente 40, il chitarrista e vocalista Brian Setzer, il contrabbassista Lee Rocker e il batterista Slim Jim Phantom avevano chiaramente mostrato come nulla si fosse perso in quarant’anni dal loro primo e travolgente primo album, che era rimasto a ungo nelle classifiche di mezzo mondo all’epoca.
Ecco che allora, come le ciliegie si tira l’un l’altra, anche per gli Stray Cats la voglia di far subito un altro disco è stata prepotente, vista anche la terrificante abilità e l’esplosiva grinta che sanno tirar fuori sul palco.
Rocked This Town: From L.A. To London ne è il brillantissimo risultato. Grande musica, forza trascinante, divertimento allo stato puro. Questa è sempre stata la miscela vincente degli Stray Cats nella loro lunghissima carriera.
Alcuni dei loro brani più amati sono presenti in questa incisione:Three Time’s A Charm, Mean Pickin’ Mama, Rock It Off e When Nothing’s Going Right. E che dire dello strumentale Cannonball Rag di Merle Travis? Forse sono un po’ meno in palla nell’ennesima versione dal vivo dei loro maggiori hit, come Too Hip Gotta Go o Rock This Town.
Non perdetevi questo disco e , nel caso incrociaste una performance live dei Cats, non seguiteli fedelmente: si tratterà sicuramente di un concerto che vi ricorderete tutta le vita.
Lascia un commento