La vittoria è andata all’ensemble bergamasco Smorfiacc, che continua il percorso verso l’esibizione nella serata che decreterà il vincitore assoluto di Suonare@Folkest2016 il prossimo 4 luglio al Castello di Udine. Sarà poi l’ultima selezione on-line a scegliere i quattro finalisti, nella rosa dei primi classificati alle selezioni live sul territorio nazionale (Spilimbergo, Arezzo, Busca, Coreno Ausonio, Loano e San Pietro in Cariano).
Gli Smorfiacc hanno portato sul palco uno spettacolo frutto di un lavoro di ricerca che trova le sue radici nel repertorio tradizionale della Val Galdino e delle valli bergamasche e bresciane in genere.
Padronanza tecnica e strumentazione adeguata al repertorio (violino, baghèt, fisarmonica, contrabbasso, voce) hanno costituito il valore aggiunto determinante ai fini della valutazione della giuria, ma anche dell’alto grado di coinvolgimento del pubblico presente.
Questa quarta tappa, nello storico locale La Fontana ai Ciliegi di San Pietro in Caranio, ha visto purtroppo la defezione dell’ultimo minuto del gruppo I Plebei, causata dall’infortunio di uno dei componenti.
Secondi classificati, gli Electric Circus, formazione proveniente dal Trentino dalle sonorità non poco distanti dai parametri “folk”, ma la cui proposta musicale, caratterizzata da un’avvolgente e dinamica interazione tra jazz, blues, effetti elettronici, ha saputo mescolarsi eccellentemente con una componente più cantabile, melodica, con richiami anche etnici, tradizionali e popolari.
Felice Colussi