Finalmente ce l’hanno fatta, verrebbe da dire. La lunga frequentazione dal vivo tra Mauro Palmas, Nando Citarella e Pietro Cernuto ha alla fine partorito un disco in studio, un gran bel disco bisogna dire. Registrato da I Tre Cumpari presso lo studio Posalaquaglia, con il ponderato lavoro, come suo solito, di mixaggio e mastering da parte di Michele Palmas presso S’Ardmusic Studio, Cagliari nel luglio del 2015, è stato prodotto da Mauro Palmas, la Paranza e PFA Association; bella la foto di copertina di Roberto Boni, per il progetto grafico di Giancarlo Murgia.
La mandola e il liuto cantabile di Mauro Palmas troneggiano al centro del progetto sonoro e s’intrecciano sapientemente con i flauti mediterranei e le zampogne di Pietro Cernuto, che ancora una volta si conferma musicista di rara qualità. Un viaggio sonoro, come dicono loro, “a voce, a corde, a pizzico, a fiato e a percussione”, dove la tradizioone partenopea si mescola con quella siciliana e con quella sarda, in un ideale tessuto musicale tirrenico dove la canzone d’autore diventa ormi parte della tradizione.
Si passa con grande nonchalance da un Treno a vela di Lucio Dalla, a una Danza in minore di Mauro Palmas, dai tradizionali St’amuri d’anni veni, O Nici, Tamapizzicà, all’altro tradizionale Filuché, ampiamente riarrangiato e ricomposto, al Ballittu Missinisi di Pietro Cernuto, passando per un gioiello di Sergio Bruni, Carmela, per terminare con Luna Piena, ancora di Palmas e I Tre Cumpari, scritto da Paone.
Tammurriate, canti d’amore e aperture poetiche dove le voci si alternano e combattono una battaglia per il bello con le corde, i fiati e le percussioni.
Percussioni… ah, sì, a proposito, quasi quasi me ne dimenticavo… Ci sono anche le tammorre di Nando Citarella, la sua voce, la sua carismatica presenza: scusate se è poco!
Signori, questo è folk d’alta classe, un disco da avere assolutamente, ascoltare con passion e dedizione, capendone soprattutto i principi ispiratori, lo spirito “giusto” che hanno portato questi tre vecchi leoni del folk italiano a regalarci un prodotto di questo livello.