“T’amai” è il primo CD da solista di Giancarlo Paglialunga, musicista dalla lunga esperienza maturata con i più attivi gruppi salentini: Officina Zoè, Canzoniere Grecanico Salentino, Salentorkestra, Orchestra della Notte della Taranta. I brani, tutti della tradizione salentina, sono selezionati tra quelli meno noti e tratteggiano una società arcaica, quasi feroce, raccontano amori impossibili, esprimono sofferenza e rimpianti, parlano di storie di carcere. Ognuno di essi è dedicato a cantori del Salento: Pino Zimba, Uccio Bandello, i cantori di Gallipoli. L’ultima traccia del CD, la Pizzica di Tora Marzo, è un brano della tradizione del versante jonico che vuole rendere omaggio alla tamburellista di Nardò Salvatora Marzo, attiva nella terapia del tarantismo con Luigi Stifani. Il Salento tratteggiato da Paglialunga nelle dieci tracce del lavoro è forse una terra più nascosta, meno conosciuta alle folle che animano le notti estive.E’ una terra di contemplazione, di attesa, sospesa tra passato e presente. I pochissimi, ben scelti, espressivi strumenti (violoncello con Redi Hasa, fisarmonica con Rocco Nigro, ai tamburelli lo stesso Paglialunga) aprono la strada all’intreccio di voci di due cantori appassionati: Paglialunga e Rachele Andrioli (già voce femminile di Officina Zoè). I sapienti strumentisti Hasa e Nigro con tocco delicato innestano melodie contemporanee e di musiche dal mondo.
“T’amai” è un lavoro anche di ricerca, raffinato e colto, interpretato da voci antiche. E’ un lavoro sulla memoria che risveglia ricordi lontani. Grazie ad arrangiamenti apparentemente scarni vengono create atmosfere intense, rarefatte e struggenti accanto a momenti più aperti e godibili. Con un piglio fortemente originale, il CD esprime una personalità forte e contribuisce a mettere a nudo una delle anime della musica salentina.
Apprezzabile l’accurata confezione cartonata accompagnata da un booklet con i testi in dialetto salentino tradotti, oltre che in italiano, anche in inglese. www.suonidalmondo.com
Carla Visca
Paglialunga, Giancarlo – “T’amai” (CD)
Animamundi Edizioni, 2011
Lascia un commento