Il Tunebook Neotrad – Veneto è una raccolta – si legge nell’esauriente introduzione, firmata dai tre autori Alessandro Marchetti, Stefano Baldan e Luciano Giacometti – di spartiti musicali nata da un progetto che vuole riunire, va- lorizzare e di ondere la creatività dei musicisti attivi in Veneto nell’ambito del cosiddetto balfolk. Tutti i brani contenuti in questo libro sono, infatti, composizioni originali, scritte e concepite appositamente per il ballo popolare, i cui autori sono tra i protagonisti in Veneto di quel vasto fenomeno conosciuto come folk revival che a partire dagli anni ’70 ha fatto scoprire e riscoprire in tutta Europa la musica collegata alla danza tradizionale, contribuendo ad arricchirla con nuove sonorità e melodie.
Come dimostrano recenti ricerche condotte nella nostra regione (Indagine conoscitiva fra i gruppi di ballo folk tradizionale e non del Veneto di A. Baccarin e M. Bortolato, 2014.), il balfolk è un fenomeno socio- culturale che sta conoscendo una continua crescita e diffusione. In particolare, nell’ultimo decennio si è assistito ad un considerevole aumento di interesse nei confronti di questo mondo, testimoniato da una crescente presenza di gruppi, associazioni, corsi, laboratori, concerti, festival ed eventi culturali legati alla danza popolare.
Allo stesso modo vi è stato e vi è un intenso fermento anche dal punto di vista musicale, grazie al quale si sono formati musicisti e sono nati gruppi specializzati nel repertorio per il ballo.
Queste realtà musicali, alcune delle quali vantano una storia ormai trentennale, accanto all’attività di esecuzione e riproposizione di brani folk tradizionali e non, hanno spesso dato un contributo nuovo e personale. Sono, così, fiorite composizioni originali che hanno arricchito il panorama musicale, portando con sé una forte carica innovativa.
Proprio con l’obiettivo di fotografare tale fermento artistico, valorizzarne i protagonisti e di fonderne le melodie, è sorta l’idea di unire le forze e le note di tutti questi compositori per realizzare un’antologia
di spartiti quanto più possibile rappresentativa della grande produzione di musica per il ballo popolare nata in questa regione: un Tunebook Neotrad – Veneto.
…
A questa iniziativa – sottolineano ancora gli autori – hanno partecipato 21 artisti e 7 gruppi musicali, per un totale di 46 composizioni originali. La raccolta include brani pensati per organetto, sarmonica, pianoforte, violino, chitarra, mandola, bouzouki, clarinetto, contrabbasso, arpa
e ghironda che, naturalmente, potranno essere interpretati anche da altri strumenti. Inoltre, a molti spartiti per organetto sono state abbinate le rispettive tablature per facilitarne lettura ed esecuzione.
Numerosi sono i balli associati a queste melodie: accanto a valzer e mazurka, troviamo polka, scottish, bourrée,circolo circassiano, quadriglia, farandola e altre danze appartenenti a repertori più specifici come quelli di Bretagna, Poitou, Svezia… e, naturalmente, Veneto.
Infine, a supporto degli spartiti e per avvicinare tutti alla bellezza delle melodie proposte, è stata creata una pagina Soundcloud (soundcloud.com/tunebook-neotrad-veneto), grazie alla quale alcuni brani presenti nella raccolta possono essere ascoltati.
La socialità che caratterizza il mondo del balfolk ha innescato un un circolo virtuoso di collaborazioni che ha contribuito ad aumentare l’eleganza ed il pregio di questo progetto. Si è potuto, così, contare sul lavoro di Maria Sorrentino, che ha fatto diventare questo Tunebook oggetto della sua tesi di laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e che si è occupata di grafiche, editing e impaginazione; sulla partecipazione di Claudia Meoli, laureata in lingua inglese presso l’Università di Napoli L’Orientale, che ha seguito la lavorazione della raccolta fornendo preziosi consigli e che ha provveduto alle traduzioni; in questo processo di traduzione ci si è, inoltre, potuti avvalere dell’aiuto e del supporto di Derek Stewart, i cui consigli sono stati fondamentali.
Un lavoro davvero degno di nota, al quale speriamo seguamo altri. Ci piace segnalarvelo con grande attenzione, anche perché può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo: http://tunebookneotradveneto.altervista.org
Altri contatti
FACEBOOK: facebook.com/tunebookneotradveneto
Per un contatto diretto con gli autori: tunebook.neotrad.veneto@gmail.com
Gli autori giustamente sottolineano come la raccolta e il suo contenuto siano soggetti a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0. In relazione ai brani registrati presso la S.I.A.E. vanno comunque rispettate le leggi in materia.
Lascia un commento