Il tema del cartellone di Un Paese A Sei Corde 2016 è la versatilità della chitarra, la sua meravigliosa capacità di dialogare con altri strumenti.
L’intero cartellone della manifestazione verrà presentato ufficialmente l’1 giugno nela sede dell’associazione organizzatrice, Una Finestra Sul Lago a Lagna in comune di S. Maurizio d’Opaglio (NO): si tratta di ben venticinque concerti dei quali la maggioranza vede la chitarra confrontarsi in duo, in trio, in quartetto e perfino in quintetto, che si concluderanno il 25 settembre. Verranno toccate le più belle località intorno al lago d’Orta.
Settanta artisti in concerto con una presenza sempre molto alta di interpreti italiani, per dare spazio a quella che si sta rivelando una vera “scuola” chitarristica di livello internazionale, e tanti giovani di assoluto talento che trovano un palcoscenico per sperimentarsi o lanciare la loro carriera.
Senza dimenticare lo spazio dedicato alle chitarriste (sezione Chitarra Femminile Singolare) che presenterà due star internazionali della chitarra classica.
In programma anche un’intera giornata di concerti, con artisti, liutai e produttori di chitarre, amplificatori e accessori in mostra, per una full immersion nel piacere della musica.
Questi gli appuntamenti più “folk” di un cartellone ricchissimo per questa manifestazione che è ormai diventata un punto di riferimento nel panorama italiano e non solo.
Domenica 26 giugno – AMENO – Cortile municipio – ore 21.00
“D-Soul”: Alice Greco voce, Diego Gianfardoni chitarra e voce,
“Greg Coulson & Joe Jeffrey”: chitarre e voci,
“Sebalter trio”: violino, chitarra, mandolino / ukulele e voce
“Trio” Carlo Aonzo mandolino, Lorenzo Piccone chitarra, Luciano Puppo contrabbasso.
Si consolida la collaborazione con il marchio svizzero che propone la giornata Schertler & Friends day. Esposizione, dimostrazioni e concerti di altissimo livello.
Sabato 9 luglio – OMEGNA Piazza Mameli – ore 21.00
Renato Pompilio: chitarra classica, Elise Witt voce.
Il virtuoso chitarrista verbanese dotato di tecnica eccellente ha studiato chitarra classica, propone un concerto con una straordinaria cantante americana. Insieme creano un’atmosfera magica, una combinazione di Canzoni Globali, Locali e Fatte a Mano con un buon pizzico d’improvvisazione, per affermare il concetto che apparteniamo tutti ad una sola famiglia, la famiglia del mondo.
Lunedì 15 agosto – MADONNA del SASSO – Santuario – ore 21.00
Horacio Burgos – chitarra.
Il pellegrino della chitarra, mescola stile latino americano, spagnolo e argentino fondendo insieme tango e flamenco.
Al di là di queste scelte più vicine al folk, come si è detto, l’intero programma merita molta attenzione e un partecipato ascolto.
Il programma completo può essere consultato sul sito:
www.unpaeseaseicorde.it