L’inverno si avvicina a grandi passi? Oltre il vetro una giornata piovosa vuole far di tutto per intristirci? Se avete anche voglia di ballare per scacciare la malinconia, niente paura abbiamo trovato la soluzione per voi.
Un interessante gruppo danese al suo primo disco: gli Ostinat Expressen. Fisarmonica, clarinetto, violino e contrabbasso (conditi con un pit di percussioni e di chitarra) sono una pietanza adatta per condire questa giornata.Una pietanza con il gusto della danza (scottish, pols, vals, hopsa, polka, engelsk,…) ma con il profumo di un buon dolce ascolto. Gli arrangiamenti, infatti sono interessanti: swingati senza eccessi, mescolati a sonorità di generi musicali vari e, specialmente, costruiti su melodie di composizione.
Qualche esempio concreto? Beh. “Amagermaden”, un brano di sonorità nordiche con sfumature che vanno dal nero al bianco, o “007-Schottish”, una scottish che gioca con i controtempi.
Il tentativo, che ultimamente in Danimarca sembra avere successo, di sviluppare una vena di folk-revival partendo da melodie nuove, ha portato questo gruppo ad esibirsi con successo in molti festival, per lo più del Nord Europa, arrivando addirittura in finale in una “competizione” musicale dedicata alle nuove tendenze della musica tradizionale.
La loro filosofia? E’ inserita nel nome: nella musica è sempre in agguato una piccola melodia testarda che si rifiuta di andar via, ostinata come una tradizione che in Danimarca ha trovato nuove strade per esprimersi.
Tiziano Menduto
Ostinat Expressen – “Vals til en Prinsesse” (CD)
Go’ Danish Folk Music – CRYPTO CD 9901, 1999
Lascia un commento