di Vanessa Suffini
E con questo nuovo album di Van Morrison arriviamo ai trentanove titoli per il musicista nord-irlandese. Un lavoro insieme con l’organista Joey Defrancesco, nel quale presenta nuove interpretazioni di grandi classici del jazz e blues e brani tratti dal suo The Van Morrison Songbook (album del 1997). E’ disponibile in CD oppure nella versione in doppio vinile.
La lunga sequenza di brani inciso comprende Miss Otis Regrets, Hold It Right There, All Saints Day, The Way Young Lovers Do, The Things I Used To Do, Travellin’ Light, Close Enough For Jazz, Goldfish Bowl, Evening Shadows, Magic Time, You’re Driving Me Crazy, Every Day I Have The Blues, Have I Told You Lately, Sticks and Stones, Celtic Swing.
You’re Driving Me Crazy nasce dalla collaborazione in studio di Morrison con DeFrancesco e la sua band, formata da Dan Wilson alla chitarra, Michael Ode alla batteria e Troy Roberts al sassofono tenore. DeFrancesco, che firmò il suo primo contratto con Columbia Records a solo sedici anni, si è esibito negli anni con Miles Davis, John McLaughlin, Grover Washington Jr e molti altri, continuando allo stesso tempo ad avere una sua band. Ha anche il merito di aver riportato il suono classico dell’organo Hammond nel mondo del jazz alla fine degli anni Ottanta.
L’uscita di You’re Driving Me Crazy suggella più di un anno di attività senza interruzioni per Van Morrison, che ha pubblicato ben due dischi in rapida successione nell’autunno/inverno del 2017. Roll with the Punches è stato il suo diciannvesimo album a raggiungere la Top 10 delle classifiche inglesi, mentre Versatile ha raggiunto la vetta della classifica jazz di Billboard.
Il mondo del jazz ha esercitato una perenne e vitale influenza sulla musica di Van Morrison, a partire dal suo capolavoro in studio del 1968, Astral Weeks, che vide la partecipazione di grandi musicisti jazz Connie Kay, Jay Berliner, e Richard Davis. Ispirato dalla spontaneità, dall’anima e dal suono jazz, Morrison si è esibito sul palcoscenico e in studio con moltissimi musicisti jazz e blues, tra cui John Lee Hooker, Ray Charles, Mose Allison, Bobby Bland, Solomon Burke, Jeff Beck, Georgie Fame, Robbie Robertson, Freddie Hubbard, Chick Corea, Herbie Hancock, Maceo Parker, Candy Dulfer e altri.
Joey DeFrancesco è un prolifico organista, trombettista e cantante jazz americano, che vanta una nomination per i Grammy Award e ha pubblicato più di trenta album nella sua carriera. DeFrancesco ha vinto per ben nove volte il Down Beat Critics Poll per l’organo e si è aggiudicato ogni Down Beat Readers Poll dal 2005 a questa parte. Ha vinto anche innumerevoli JazzTimes Award ed è un membro della Hammond Hall of Fame.
Il vecchio Van davvero non sbaglia un colpo!
https://open.spotify.com/artist/44NX2ffIYHr6D4n7RaZF7A?si=2I8D5i2XTzi2ORuCkOOH8A
www.facebook.com/vanmorrisonofficial/
www.vanmorrison.com
Lascia un commento