Data 1986 questo album dell’artista edimburghese, in origine pubblicato dall’americana Rounder e meritoriamente riproposto dalla label scozzese Greentrax.
Jean Redpath, nata nel 1937, cantante, chitarrista, straordinaria interprete, eminente studiosa e folklorista, un’autorità della cultura tradizionale di Scozia, possiede una voce dall’estensione considerevole e dall’intensità interpretativa non comune. Celeberrima la sua opera discografica dedicata alle canzoni di Robert Burns, massima anima poetica della Scozia settecentesca.
Questo CD propone il repertorio di fede politica e cultura giacobita composto dalla baronessa Carolina Oliphant (1766-1845), conosciuta come Lady Nairne. Sono canzoni scritte a distanza di almeno quarantacinque anni dalla battaglia di Culloden (1746), che aveva segnato la disfatta definitiva del revanscismo del pretendente al trono di Gran Bretagna Charles Edward Stuart, il Bonnie Prince Charlie, idealizzato da tante ballate popolari scozzesi. La vittoria delle forze leali alla corona degli Hanover rappresentò uno snodo cruciale, uno spartiacque politico, sociale e culturale per la Scozia gaelica.
L’accompagnamento è costituito dalla chitarra della stessa Jean, ma soprattutto dal violoncello di Abby Newton e dal violino di David Gusakov, quest’ultimo delizioso anche negli incisi solistici, che costruiscono un misurato e incantevole bordone per la voce della Redpath.
Quarantuno minuti di nitore acustico, la durata è quella del vecchio ellepi, con quattordici canzoni dal portamento solennemente elegiaco, tra cui spiccano “The Auld House”, “The Laird o’ Cockpen”, per sola voce, il classico “Will ye no come back again?” e “The Rowan Tree”. Non mancano episodi più vivaci, come “The Lass o’ Gowrie”, “Charlie’s Landing” e “The Regalia”.
Libretto con testi completi e note biografiche su un’aristocratica di talento, il cui genio lirico è, tuttavia, molto meno celebrato di quello dell’aedo Burns.
Ciro De Rosa
Jean Redpath – “Will Ye no Come Back Again? The Songs of Lady Nairne” (CD)
Greentrax, 2008 (ristampa)
Lascia un commento